AFFABILITÀ,
Piacevolezza, Amabilità,
GIOVANE, vestita d'un velo bianco, & sottile, & con faccia allegra, nella destra mano terrà una rosa, & in capo una ghirlanda di fiori. Giovane si dipinge, perche essendo i Vecchi per lo più austeri nella molta satietà de' diletti mondani questi solo si procura con ogni mezzo chi per gli anni è ancora nuovo ne' gusti della vita humana. Il Velo, che la ricopre, significa, che gli huomini affabili sono poco meno, che nudi nelle parole, & nell'opere loro, & perciò amabili, & piacevoli si dimandano quelli, che à luoco, & tempo, secondo la propria conditione, & l'altrui, quanto, & quando si conviene, sanno giocosamente ragionare, senza offendere alcuno, gentilmente, & con garbo scoprendo se stessi. Si dimostra ancora, che l'animo si deve sol tanto ricoprire quanto non ne resti palese la vergogna, &, che di grandissimo aiuto alla piacevolezza è l'essere di animo libero, & sincero.
La Rosa dinota quella gratia per la quale ogn'uno volentieri s'appressa all'huomo piacevole, & della sua conversatione riceve gusto, fuggendo la spiacevolezza di costumi, che è congiunta con la severità, alla quale significatione si riferisce ancora la ghirlanda de' fiori.
AGILITÀ.
Del Reverendiss. Padre F. IGNATIO.
DONNA, che voli senz'ali, & con le braccia stese, in modo di nuotare per l'aria.
AGILITÀ.
GIOVANE, ignuda, & snella, con due ali sopra gli homeri non molto grandi, in modo, che mostrino più tosto d'aiutare l'agilità, che 'l volo: deve stare in piedi in cima d'una rupe, sostenendosi à pena con la punta del piè manco, & col piè dritto sollevato in atto di voler leggiadramente saltar da quella in un'altra rupe, & però si depingeranno l'ali tese.
| |
Amabilità Vecchi Velo Rosa Reverendiss
|