Pagina (27/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I dodici segni sono i varij tempi dell'anno, & le stagioni, che da essa Agricoltura si considerano. L'Aratro in fertile campo si dipinge, come istromento principalissimo per quest'arte.
     
      ALLEGREZZA.
      GIOVANETTA, con fronte carnosa, liscia, & grande, sarà vestita di bianco, & detto vestimento dipinto di verdi fronde, & fiori rossi, & gialli, con una ghirlanda in capo di varij fiori, nella mano destra tenga un vaso di cristallo pieno di vino rubicondo, & nella sinistra una gran Tazza d'oro; sia d'aspetto gratioso, & bello, & prontamente mostri di ballare in un prato pieno di fiori. Haverà la fronte carnosa, grande, & liscia per lo detto d'Aristotele della Fisonomia al 6. cap. I fiori significano per se stessi allegrezza, & si suol dire, che i prati ridano quando sono coperti di fiori; però Virgilio gli dimandò piacevoli nella 4. Egloga dicendo: Ipsa tibi blandos fundent cunabula flores. Il vaso di cristallo, pieno di vino vermiglio, con la tazza d'oro, dimostra, che l'allegrezza per lo più non si cela, & volentieri si communica. & il Profeta dice: Il vino rallegra il cuore dell'huomo, & l'oro parimente hà virtù di confortare li spiriti, & questo conforto è cagione dell'allegrezza. La dispositione del corpo ancora è buona cagione, & il ballo manifesto inditio dell'allegrezza.
     
      ALLEGREZZA.
      GIOVANETTA, con ghirlanda de fiori in capo, nella destra mano terrà un Tirso, coronato tutto con molti giri di fronde, & ghirlande di diversi fiori, nella sinistra haverà il corno di dovitia, & si potrà vestire di verde.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Agricoltura Aratro Tazza Aristotele Fisonomia Virgilio Ipsa Profeta Tirso