Con tale similitudine, volendo Pittagora mostrare, che si havessero à tenere lontani gli amici finti, & ingrati, fece levare da i tetti della casa tutti i Nidi delle Rondini.
AMOR DI VIRTV'.
VN fanciullo ignudo, alato, in capo tiene una ghirlanda d'Alloro, & tre altre nelle mani, perche trà tutti gli altri amori, quali variatamente da i Poeti si dipingono, quello della virtù, tutti gli altri supera di nobiltà, come la virtù istessa è più nobile di ogn'altra cosa, & si dipinge con la ghirlanda d'Alloro per segno dell'honore, che si deve ad essa virtù. Et per mostrare, che l'amore di essa non è corruttibile, anzi come Alloro sempre verdeggia, & come corona, ò ghirlanda, che di figura sferica non hà giamai alcun termine. Però disse S. Paolo della Carità, che è il vero amore della virtù. La carità non è pericolo, che caschi in tempo alcuno. Si può ancor dire, che la ghirlanda della testa significhi la prudenza, & l'altre virtù Morali, ò Cardinali, che sono Giustitia, Fortezza e Temperanza, & per mostrare doppiamente la virtù con la figura sferica, & co'l numero ternario, che è perfetto delle Corone.
AMORE,
Scritto da Seneca nella Tragedia di Ottavia,
e trasportato in lingua nostra così:
L'ERROR de' ciechi e miseri mortaliPer coprire il suo stolto, e van disio
Finge, ch'Amor sia Dio,
Sì par, che del suo inganno si diletti,
In vista assai piacevole, ma rio,
Tanto, che gode sol de gli altrui mali,
C'habbia à gli homeri l'ali,
Le mani armate d'arco, e di saette,
E in breve face astrettePorti le fiamme, che per l'universo
| |
Pittagora Nidi Rondini Alloro Poeti Alloro Alloro S. Paolo Carità Morali Cardinali Giustitia Fortezza Temperanza Corone Seneca Tragedia Ottavia Amor Dio
|