Pagina (42/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      ACQVISTO CATTIVO.
      HUOMO, vestito del color delle foglie dell'albero quando stanno per cascare; starà detta figura in atto di caminare, & un lembo della veste stia attaccato ad uno spino, tirando un grande squarcio, à che rivolta mostri il dispiacere, che ne sente, e nella destra mano terrà un Nibbio, che rece. Vestesi il male acquisto del detto colore, perche sì come facilmente cascano le foglie dell'albero, così anco cascano, & vanno male le cose non bene acquistate. Et lo spino medesimamente dimostra, che vanno male, quando l'huomo meno ci pensa le cose di mal acquisto. A questo proposito disse l'Alciato:
      L'edace Nibbio mentreRece il soverchio cibo, che rapio,
      Con la madre si duol del fatto rioDicendo: Ahi, che del ventre
      M'escon l'interiora e in gran periglioMi sento. Et ella à lui:
      Non ti doler, ò figlioChe 'l tuo non perdi nò, ma quel d'altrui.
     
      ADOLESCENZA.
      VERGINELLA, di bello aspetto, coronata di fiori, mostri riso, & allegrezza, con la veste di varij colori. Et è antica inventione. Perche gli Egittij, quando volevano mostrare nelle loro pitture l'Adolescenza (secondo, che racconta il Pierio) facevano una Veste di varij colori, significando la volubilità de la natura giovenile, & la varietà de i desiderij, che sogliono venire à i giovani, mentre sono nella più fresca età e ne gli anni più teneri.
     
      ASTROLOGIA.
      DONNA, vestita di color ceruleo, con la sfera celeste in mano, & con un libro pieno di stelle, & figure astronomiche, à gli homeri havrà l'ali, per dimostrare, che egli stà sempre co'l pensiero levato in alto per sapere, & intender le cose celesti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Nibbio Alciato Nibbio Ahi Egittij Adolescenza Pierio Veste