ASTROLOGIA.
DONNA, vestita di color ceruleo, havrà l'ali all'homeri, nella destra mano terrà un compasso, & nella sinistra un globo celeste. Vestesi di color ceruleo, per dimostrare, che questa scienza nella contemplatione de' corpi celesti si essercita. Le si dipinge in mano il globo celeste, co'l compasso, per esser proprio suo il misurare i cieli, & considerare le misure de' loro movimenti, & le ali à gl'homeri si pongono per la ragione già detta.
ASTROLOGIA.
DONNA, vestita di color celeste con una corona di stelle in capo. Porterà alle spalle l'ali. Nella destra mano terrà un Scettro; nella sinistra una sfera, & à canto un'Aquila. Astrologia, che è parola venuta dal Greco suona nella nostra lingua Ragionamento di stelle, le quali si considerano in quest'arte, come cagioni de gli effetti contingenti dell'huomo, ò della natura. Et si dipinge la figura di color celeste perche nel Cielo stanno fisse le stelle, & di là su essercitano la forza loro, & per mostrare difficoltà dell'apprensione per la tanta lontananza le si fanno l'Ali, le quali ancora sovente non bastano, & per questo medesimo vi si fà l'Aquila. Lo Scettro dimostra, che le stelle in un certo modo hanno specie di dominio sopra li corpi sublunari, & con questo rispetto sono considerate dall'Astrologo.
ASTVTIA.
DONNA, vestita di pelle di Volpe, & sarà di carnagione molto rossa, tenendo una Simia sotto il braccio.
L'Astutia, come dice S. Tommaso 1.2. alla Questione 55., è un vitio di coloro, che per conseguire quel che desiderano, si vagliono di mezzi non convenevoli; però si dipingerà vestita di pelle di Volpe, essendo quest'animale astutissimo, & per tale ancora è conosciuto da gli antichi, & da Esopo nelle sue Favole, adoprato in questo proposito molte volte.
| |
Scettro Aquila Greco Ragionamento Cielo Ali Aquila Scettro Astrologo Volpe Simia Astutia S. Tommaso Questione Volpe Esopo Favole
|