Et perche la gioventù, è per l'ordinario circospetta, avveduta, desiderosa d'honori, sprezzatrice di ricchezze, con l'occhio, & altri sensi interi riguardevole per la vaghezza desiderabile, per la dispositione à molte opere di lode, libera ne' desiderij, netta in tutti gli affari, dedita alla politia, accorta, nemica di riprensione, audace, & confidente, tale, & simile in tutto dovrà ancora essere quella giustitia, della quale si deve havere ansietà. Il Diavolo si figura per lo vitio, che ci stimola continuamente per farci torcere della via della giustitia, ma facilmente si scaccia con la tagliente spada del zelo di Dio, & il premio di questi, secondo, che ci esprime il motto, è l'essere satiati di cibi, che sono molto migliori delle vivande di questa vita.
BEATITVDINE QVINTA
è la ondezza di cuore, cioè havere il cuore libero dalle passioni, & dalle disordinate affettioni.
Beati mundo corde, quoniam ipsi Deum videbunt.
VNA donna, che sparga lagrime di pianto, sopra un cuore, che tiene in mano.
La mondezza del cuore fù presa da Christo N. S. per l'innocenza, la quale è mondezza dell'anima, & si dice esser nel cuore, quando esso non è occupato da mali pensieri, overo da affetti contrarij alla virtù: & si mostra, che non possa intendere della mondezza esteriore con le lagrime, le quali sono la vera medicina de gli ulceri dell'anima, come si hà per molti luoghi della Sacra Scrittura. Il premio della mondezza del cuore farà vedere Dio invisibile à gli occhi corporali, li quali quando sono ben purgati vedono solo gli accidenti sensibili, ove quelli della mente non si abbassano, come nel motto si accenna.
| |
Diavolo Dio Deum Christo N Sacra Scrittura Dio
|