Pagina (63/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si fà ancora vecchio, essendo la vecchiezza simile al Verno, che spoglia i tempi d'ogni allegrezza, perche il biasimo toglie ogni occasione di piacere, & di gusto. È secco, & pallido perche tale diviene spesso chi biasima per l'invidia, che quasi sempre muove il biasimo, & chi è biasimato per lo cordoglio, che gli soprabonda nel core. Stà con la bocca aperta perche il biasimo stà nell'opinione de gli huomini, & nasce dalla concordanza di molte lingue in una attione per scemarne la lode. Mira la terra, perche il fine di chi biasima non può esser se non vile appoggiandosi massime all'arido legno dell'adulazione.
     
      BONTÀ.
      DONNA, vestita d'oro, con ghirlanda di ruta in capo, & con gli occhi rivolti al Cielo, in braccio tenga un Pelicano con li figliuolini, & à canto vi sia un verde Arboscello alla riva d'un fiume. Il vestito dell'oro significa bontà, per esser l'oro supremamente buono frà tutti i metalli. Horatio dimanda Aurea la Mediocrità, dalla quale deriva la bontà istessa in tutte le cose. L'Albero alla riva del fiume è conforme alle parole di David nel suo primo Salmo, che dice L'huomo, che segue la legge di Dio esser simile ad un albero piantato alla riva d'un ruscello chiaro, bello, & corrente, e per non essere altro la bontà, della quale parlamo, che il confermarsi con la volontà di Dio, però si dipinge in tal modo, & il Pelicano medesimamente, il quale è ucello che, secondo, che raccontano molti Auttori, per sovvenire i proprij figliuoli posti in necessità svena se stesso co'l rostro, & del proprio sangue li nodrisce, come dice diffusamente il Pierio al suo luogo, & de' più modeni nella nostra lingua il Ruscelli nell'Impresa del Cardinale d'Augusta non mostra altro, che l'istessa bontà. Stà con gl'occhi rivolti al Cielo per esser intenta alla contemplatione Divina, & per scacciare i pensieri cattivi, che di continuo fanno guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Verno Cielo Pelicano Arboscello Aurea Mediocrità Albero David Salmo Dio Dio Pelicano Auttori Pierio Ruscelli Impresa Cardinale Augusta Cielo Divina