Pagina (64/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per questo ancora si pone la ghirlanda di ruta, havendo detta herba proprietà di esser fuggita da gli spiriti maligni, & ne habbiamo autentici testimonij. Hà ancora proprietà di sminuir l'amor venereo quest'erba, il che ci manifesta, che la vera bontà lascia da banda tutti l'interessi, & l'amor proprio principalmente, il quale solo sconcerta, & guasta tutta l'armonia di questo organo, che suona con l'armonia di tutte le virtù.
     
      BVGIA.
      DONNA, involta, & ricoperta nell'habito suo quanto sia possibile, il vestimento da una parte sarà bianco, & dall'altra nero. Terrà in capo una Gaza, & in mano una sepia pesce. La parte del vestimento del color bianco mostra, che gli huomini bugiardi primieramente dicono qualche verità per nascondervi sotto la bugia. L'altra parte di dietro del vestimento nero si confà in quella sentenza di Trifone Grammatico Greco, la quale diceva, che le bugie hanno la coda nera, & per questa medesima ragione à questa imagine si pone in capo la Gaza, che è di color vario, & la Sepia, la quale, secondo, che racconta il Pierio Valeriano nel libro 28., quando si sente presa manda fuori della coda un certo humore nero, nel quale si nasconde, stimando con tale inganno fuggire dal pescatore. Così il bugiardo oscura se stesso con la fintione delle bugie, & non viene mai à luce di buona fama.
     
      BVGIA.
      DONNA, giovane, brutta, ma artificiosamente vestita di color cangiante, dipinto tutto di mascare di più sorti, & di molte lingue. Sarà zoppa, cioè con una gamba di legno, tenendo nella sinistra mano un fascetto di paglia accesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Gaza Trifone Grammatico Greco Gaza Sepia Pierio Valeriano