Pagina (66/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il mazzo del grano acconcio, come detto habbiamo, significa la perditione, & ruina delle biade, che è il principio della nostra calamità
     
      CALVNNIA.
      DONNA, che mostri essere sdegnata; nella sinistra mano tenga un Torchio acceso, & con la destra prenda per i capegli un giovanetto nudo, & lo raggiri, il quale alzi le mani giunte al Cielo. Dipingesi con un viso iracondo, perche è cagionata dall'iracondia, & dallo sdegno. Il Torchio acceso dimostra, che la Calunnia è istrumento attissimo ad accendere il fuoco delle discordie, & delle ruine di tutti i Regni. Il tirarsi dietro il giovine, che hà le mani giunte ci fà conoscere, che il calunniare non è altro, che lacerare la fama de gli innocenti.
     
      CAPRICCIO.
      GIOVANETTO, vestito di varij colori, in capo porterà un cappelletto simile al vestimento, sopra il quale vi saranno penne diverse, nella destra mano terrà un Mantice, & nella sinistra uno Sperone.
      Capricciosi si dimandano quelli, che con Idee dalle ordinarie de gli altri huomini diverse fanno pendere le proprie attioni, ma con la mobilità dall'una all'altra pur del medesimo genere, & per modo di Analogia. Si dicono Capricci le Idee, che in pittura, ò in musica, ò in altro modo si manifestano lontane dal modo ordinario. L'inconstanza si dimostra nell'età fanciullesca, la varietà nella diversità de i colori. Il cappello con le varie penne mostra, che principalmente nella fantasia sono poste queste diversità d'attioni non ordinarie. Lo Sperone, & il Mantice mostrano il capriccioso pronto all'adulare l'altrui virtù, ò al pungere i vitij.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Torchio Cielo Torchio Calunnia Regni Mantice Sperone Idee Analogia Capricci Idee Sperone Mantice