Pagina (67/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      CARESTIA.
      DONNA, macilente, & malvestita, nella destra mano tenga un ramo di Salce, nella sinistra una pietra Pomice, & à canto haverà una Vacca magra.
      Dipingesi la Carestia magra, per dimostrare l'effetto del mancamento delle cose alla vita humana necessarie,; perche il danaro solito à spendersi largamente in più felici tempi, nella sterile stagione poco meno, che tutto si trasferisce nel dominio di pochi, di modo, che facilmente i poveri rimangono macilenti, & mal vestiti per carestia di pane, & di danari. La pietra Pomice, & il Salice pianta sono sterili, & la sterilità è principale cagione della carestia, ma non sola alcune volte; nasce ancora per insatiabile cupidigia d'alcuni Mercanti, li quali sogliono (fraudando la natura) affligere la povera gente con li loro inganni. Dipingesi appresso la Vacca magra per segno di carestia, & questo significato lo mostrò Gioseffo nelle sacre lettere quando dichiarò il sogno di Faraone.
     
      CASTITÀ.
      DONNA, vestita di bianco si appoggi ad una Colonna, sopra la quale vi sarà un Crivello pieno d'acqua. In una mano tiene un ramo di Cinnamomo, nell'altra un vaso pieno d'Anella. Sotto alli piedi un Serpente morto, & per terra vi saranno danari, & gioie.
      Vestesi questa donna di bianco per rappresentare la purità dell'animo, che mantiene questa virtù, & s'appoggia alla colonna, perche non è finto, & apparente, ma durabile, & vero. Il Crivello sopra detta colonna per lo gran caso, che successe alla Vergine Vestale è indicio, ò simbolo di castità. Il Cinnamomo odorifero, & pretioso dimostra, che non è cosa della castità più pretiosa, & soave; &, nascendo quest'albero nelle rupi, & frà le spine, mostra, che frà le spine della mortificatione di noi stessi, nasce la castità, & particolarmente la verginale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Salce Pomice Vacca Carestia Pomice Salice Mercanti Vacca Gioseffo Faraone Colonna Crivello Cinnamomo Anella Serpente Crivello Vergine Vestale Cinnamomo