Pagina (69/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si può ancora dipingere l'Armellino per la gran cura, che hà di non imbrattare la sua bianchezza, simile à quella di una persona casta.
     
      CASTITÀ.
      nella Medaglia di Giulia Pia.
     
      DONNA, che siede con uno Scettro in mano, & con due Tortore in seno.
     
      CECITÀ DELLA MENTE.
      DONNA, vestita di verde, stia in prato pieno di varij fiori, col capo chino, & con una Talpa appresso.
      Cecità si dice la privatione della luce de gli occhi, & per similitudine, overo per Analogia, si domanda ancora l'offuscatione della mente Cecità, però l'una si dimostra con la Talpa per antico costume de gli Egittij, come racconta Oro Apolline, l'altra con la testa china verso li caduchi fiori della terra, che sono le delitie mondane, che allettano l'anima e la tengono occupata senza profitto, perche, quanto di bene il mondo lusinghiero ci promette, tutto è un poco di terra sotto falsa speranza, & breve piacere ricoperta, dalla quale nondimeno mal volontieri levano gli affetti quei, che non possono patire il Sole della virtù, anzi come la Talpa muore nel veder la luce così essi restano senz'anima alle persuasioni del bene oprare.
     
      CELERITÀ.
      DONNA, che nella destra mano tiene un folgore à canto haverà un Delfino, & per l'aria uno Sparviero. Ciascuno di questi è velocissimo nel suo moto dalla cognitione del quale in essi si sà facilmente, che cosa sia celerità.
     
      CARITÀ.
      DONNA, vestita di habito rosso, che nella destra mano tenga un cuore ardente, & con la sinistra abbracci un fanciullo.
      La Carità è habito della volontà infuso da Dio, che ci inclina ad amar lui, come nostro ultimo fine, & il prossimo come noi stessi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Armellino Medaglia Giulia Pia Scettro Tortore Talpa Analogia Cecità Talpa Egittij Oro Apolline Sole Talpa Delfino Sparviero Carità Dio