Si dice ancora Chiarezza una delle quattro doti de' Beati in Cielo, & in ciascuno di questi significati.
Si dipinge giovane perche nel fiorire de' suoi meriti, ciascuno si dice essere chiaro per la similitudine del Sole, che fà visibile il tutto.
CLEMENZA.
DONNA, sedendo sopra un leone, nella sinistra mano tiene un'asta, & nella destra una saetta, la quale mostri di non lanciarla, ma di gittarla via. Così è scolpita in una medaglia di Severo Imperatore con queste lettere, INDVLGENTIA AVG. INCARIl Leone è simbolo della clemenza: perche, come raccontano i naturali, se egli per forza supera, & gitta à terra un huomo, se non sia ferito da lui, non lo lacera, nè l'offende, se non con leggierissima scossa. La saetta nel modo, che dicemmo, è segno di clemenza, non operandosi in pregiudicio di quelli, che sono degni di castigo.
CLEMENZA.
DONNA, che calchi un Monte di Arme, & con la mano destra porga un ramo d'Vlivo, appoggiandosi con il braccio sinistro ad un tronco del medesimo albero, dal quale pendano i Fasci consolari.
La Clemenza non è altro, che un'astinenza da correggere i rei co'l debito castigo, & essendo un temperamento della severità viene à comporre una perfetta maniera di Giustitia, & à quei, che governano molto necessaria. Appoggiasi al tronco dell'Vlivo, per mostrare, che non è altro la Clemenza, che inclinatione dell'animo alla misericordia. Porge il ramo della medesima pianta per dar segno di pace. Et le Armi gittate per terra, co' fasci consolari sospesi, notano il non volere contra i colpevoli essercitar la forza, secondo, che si potrebbe per rigor di giustitia; però si dice, che propriamente è Clemenza l'indulgenza di Dio a' nostri peccati.
| |
Chiarezza Beati Cielo Sole Severo Imperatore Leone Monte Arme Vlivo Fasci Clemenza Giustitia Vlivo Clemenza Armi Clemenza Dio
|