Pagina (73/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Però il Vida Poeta religioso, in cambio del Mercurio, finge, che Giove della Clemenza si serva nell'ambasciaria, nel 5. libro della Cristiade.
     
      CLEMENZA.
      DONNA, che con la sinistra mano tenga un processo, & con la destra lo cassi con una penna, & sotto alli piedi vi saranno alcuni libri.
     
      CONCORDIA.
      DONNA, che tiene in mano un fascio di verghe strettamente legato. La Concordia è una Vnione di volere, & non volere di molti, che vivono, & conversano insieme. Però si rappresenta con un fascio di Verghe, delle quali ciascuna per se stessa è debile ma tutte insieme sono forti, & dure, onde disse Salomone: Funiculus triplex difficile rumpitur. Et mediante l'unione si stabilisce maggior forza nell'operationi de gli huomini.
     
      CONCORDIA MILITARE.
      DONNA, armata, con le mani tenga un gran viluppo di Serpi, perche è preparata per difendere se stessa con l'armi, & per nuocere altrui col veleno, che somministra l'ira.
     
      CONCORDIA DI PACE.
      DONNA, che tiene due Corna di abondanza ritorte insieme, che sono l'unione de' pensieri, & delle volontà di diverse persone, & col l'altra mano un vaso di fuoco, perche la concordia nasce dall'amore scambievole, il quale si assomiglia al fuoco materiale, per essere effetto di calore interiore dell'anima.
     
      CONCORDIA DE GLI ANTICHI.
      DONNA, che nella mano destra tiene alcuni Pomi granati, & nella sinistra un Cornucopia, con una Cornacchia la quale si vede in molte Medaglie di Faostina Augusta scolpita co'l motto: CONCORDIA, per l'eterna fedeltà, che usa questo animale con la sua compagnia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Vida Poeta Mercurio Giove Clemenza Cristiade Concordia Vnione Verghe Salomone Funiculus Serpi Corna Pomi Cornucopia Cornacchia Medaglie Faostina Augusta