Però l'Alciato disse:
Cornicum mira inter se concordia vitae,
Mutua, statq. illis intemerata fides.
I Pomi granati presso à gli antichi significavano concordia, perche tali devono essere gli animi concordi, & in tal unione trà se stessi, come sono le granella di questi pomi, dalla quale unione nasce poi l'abondanza, che è il nervo di vivere politico, & concorde.
CONCORDIA.
DONNA, bella, che mostri gravità, nella destra mano tenga una Tazza nella quale vi sarà un Pomo granato, nella sinistra uno Scettro, che in cima habbia fiori, & frutti di varie sorti: in capo ancora haverà una ghirlanda di mele granate, con le foglie, & co' frutti insieme con la ghirlanda per acconciatura vi sarà una Mulachia. Et così nelle Medaglie antiche si vede scolpita.
CONCORDIA.
DONNA, che nella destra mano tiene un Pomo granato, & nella sinistra un mazzo di Mortella, & si fabrica in tal maniera, secondo il detto di Pierio Valeriano, con l'auttorità di Democrito, dicendo, che la Mortella, & i Pomi granati si amano tanto, che se bene le radici di dette piante sono poste alquanto lontane l'una dall'altra si avvicinano nondimeno, & s'intrecciano insieme.
CONCORDIA.
nella Medaglia di Papieno.
DONNA, sedente, che nella destra hà una patena, & nella sinistra un Corno di dovitia con lettere CONCORDIA AUGG. et S. C. Vedi Sebastiano Erizzo.
CONCORDIA.
DONNA, coronata di Ulivo, che tenga con la man destra un facio di freccie, legato con una benda bianca, da un capo di esso, & con una rossa dall'altra, nella mano sinistra tenga un Cornucopia.
| |
Alciato Pomi Tazza Pomo Scettro Mulachia Medaglie Pomo Mortella Pierio Valeriano Democrito Mortella Pomi Medaglia Papieno Corno Vedi Sebastiano Erizzo Ulivo Cornucopia
|