Pagina (77/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La conscienza, è la cognitione, che hà ciascuno dell'opere, & de' pensieri nascosti, & celati à gli altri huomini. Però si dipinge in atto di riguardare il proprio cuore, nel quale ciascuno tiene occultate le sue secretezze, le quali solo à lui medesimo sono à viva forza palesi. Sta co' piedi ignudi nel luogo sopradetto, per dimostrare la buona, & cattiva via, per le quali ciascuno caminando, ò con le virtù, ò co' vitij, è atto à sentire le aspre punture del peccato, come il soave odore della virtù.
     
      CONSCIENZA.
      DONNA, di sembiante bellissimo, vestita di bianco, con la sopraveste nera, nella destra mano terrà una lima di ferro, haverà scoperto il petto dalla parte del cuore, dove la morderà un Serpe, overo un Verme, che sempre stimola, & rode l'anima del peccatore.
     
      CONSERVATIONE.
      Pier Lione Casella.
     
      DONNA, vestita d'oro, con una ghirlanda d'Ulivo in capo nella mano destra terrà un fascio di miglio, & nella sinistra un cerchio d'oro.
      L'Oro, & l'Ulivo significano conservatione; questo perche conserva i corpi dalla corrottione, & quello, perche difficilmente si corrompe. Il Miglio parimente conserva le Città. Il Cerchio, come quello, che nelle figure non hà principio, nè fine, può significare la duratione delle cose, che per mezzo di una circolare trasmutatione si conservano.
     
      CONSIDERATIONEDONNA, che nella sinistra mano tiene un Regolo, nella destra un compasso, & à canto hà una Grue volante con un sasso in un piede.
      Sarà detta figura vestita di color perso. Tiene il Regolo in mano, & il compasso per dimostrare, che sì come sono questi instromenti mezzani per conseguire con l'opera quella drittura, che l'intelletto dell'Artefice si forma, così i buoni essempij, & i savij ammaestramenti guidano altrui per dritta via del vero fine al quale generalmente tutti aspirano, & pochi arrivano perche molti per torte vie, quasi ciechi, si lasciano dal cieco senso alla loro mala venuta trasportare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Serpe Verme Lione Casella Ulivo Oro Ulivo Miglio Città Cerchio Regolo Grue Regolo Artefice