La Grue si può adoperare in questo proposito lecitamente. Et per non portare altre auttorità, che possino infastidire, basti quella dell'Alciato, che dice in lingua nostra così:
PITAGORA insegnò, che l'huom dovesseConsiderar con ogni somma cura
L'opera, che egli fatta il giorno havesseS'ella eccedeva il dritto e la misura,
E quella, che da far pretermetesse.
Ciò fà la Gru, che 'l volo suo misura;
Onde ne' piedi suol portare un sasso,
Per non cessar, ò gir troppo alto, ò basso.
CONSIGLIO.
HUOMO, vecchio, vestito di rosso, & al collo haverà una collana d'oro alla quale sia pendente un cuore, nella destra mano tiene un Libro, & nella sinistra una Civetta.
L'huomo vecchio dimostra Consiglio perche l'età matura è quella, che partorisce la perfettione del sapere, & dell'intendere, non potendo nella gioventù essere per lo poco tempo molta maturità. La Collana co'l core, come dice Macrobio nel primo libro de' Saturnali, si portava acciò che, guardandola, tornasse à memoria l'essere huomo, essendo il Cuore prima sede dell'anima nostra. Il Libro nella mano destra, significa, che il consiglio nasce dallo studio di sapienza. La civetta fù l'insegna de gli Ateniesi, huomini di gran sapienza, & consiglio, fù consegrata ancora à Minerva Dea della sapienza, & nata dalle cervella di Giove; perche, chi consiglia deve veder lume, quando à gli altri è oscuro, & giudicare, & discernere il bene dal male, & il bianco dal nero, come la Civetta, che vede benissimo di notte, come scrivono i naturali. Si vedono ancora, mediante il consiglio,le cose quantunque difficili, & occulte, & levato dall'animo il velo delle menzogne si penetra con la vista dell'intelletto la verità. Vestesi di rosso, perche questo colore significa carità, per la quale si dee muovere il saggio à consigliare altrui.
| |
Grue Alciato Gru Libro Civetta Consiglio Collana Macrobio Saturnali Cuore Libro Ateniesi Minerva Dea Giove Civetta
|