Sta in atto di spogliarsi de' vestimenti stracciati, perche è la Contritione una parte della penitenza, per mezzo della quale ci spogliamo de' vestimenti dell'huomo vecchio, rivestendoci di Christo istesso, & della sua gratia, che adorna, & assicura l'anima nostra da ogni cattivo incontro.
CONVITO.
GIOVANE, ridente, & bello di prima lanugine, stando diritto in piedi, con una vaga ghirlanda di fiori in capo, nella destra mano una Facella accesa, & nella sinistra con un'Asta, & sarà vestito di verde. Così lo dipinse Filostrato; & si fà giovane, per essere tale età più dedita alle feste, & a' solazzi, che l'altre non sono. I conviti si fanno à fine di commune allegrezza trà gl'amici, però si dipinge bello, & ridente con una ghirlanda di fiori, che mostra relassation d'animo in delicature, per cagione di conservare, & accrescere le amicitie, che suole il convito generare.
La Face accesa si dipingeva da gli antichi in mano di Himeneo Dio delle nozze, perche tiene gli animi, & gli ingegni svegliati, & allegri il convito, & ci rende splendidi, & magnanimi in sapere egualmente fare, & ricevere con gli amici ufficij di gratitudine.
CORRETTIONE.
DONNA, di età matura, che nella mano destra tenga un Lituo con un fascetto di scritture, & la sinistra in atto di ammonire.
Quì per la correttione intendiamo l'atto del dirizzare l'attione humana torta, &, che si dilunga dalla via della ragione, il che deve farsi da persone, che habbiano auttorità, & dominio sopra coloro, che devono esser corretti; & però si fà co'l Lituo in mano, usato segno di signoria presso gli antichi Rè Latini, & Imperatori Romani.
| |
Contritione Christo Facella Asta Filostrato Face Himeneo Dio Lituo Lituo Rè Latini Imperatori Romani
|