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      Però si dipinge con varie sorti di ghirlande nella veste alzata, le quali significano queste odorifere qualità, che essa partorisce, se bene veramente molte volte à molti con interesse delle proprie facoltà, & quasi con certo pericolo dell'honore, per lo sospetto continuo della perdita della gratia, & del tempo passato, il che si mostra nelle ginocchia ignude, & vicine à mostrare le vergogne, & ne' ceppi, che lo raffrenano, & l'impediscono. Però i fiori sparsi per terra in luogo sterile, & sassoso mostrano l'apparenza nobile del Cortigiano, la quale è più artificiosa per compiacere il suo Signore, che naturale per appagarne se medesimo. L'acconciatura della testa maestevolmente fatta è opera di delicatura, le scarpe di piombo, mostrano, che nel servigio si deve esser grave, & non facilmente muoversi a' venti delle parole, overo delle opinioni altrui, per concepirne odio, sdegno, rancore, & invidia, con appetito d'altra fortuna. La veste di cangiante mostra, che tale è la Corte, dando, & togliendo à suo piacere in poco tempo la benevolenza de' Principi, & con essa gli honori, & facoltà. Le si pone appresso la statua di Mercurio, la quale da gli antichi fù posta per l'eloquenza, che si vede essere perpetua compagna del Cortigiano. Et perche da molte persone si dipinge in diversi modi secondo la varietà della Fortuna, che da lei riconoscono; frà gli altri il Sig. Cesare Caporale Perugino ne' versi burleschi della sua Corte la dipinse servendosi dello stile Satirico, come quello, che era male affetto, per non haver mai, seguendola in se stesso vedute opere conformi alle pretensioni del suo sapere.


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Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





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