Gli Uccelli morti, & i pasticci, si pongono come cose, intorno alle quali si essercita la crapula.
CRAPULA.
DONNA, mal vestita e di color verde, sarà grassa di carnagione rossa, si appoggierà con la mano destra sopra uno Scudo, dentro del quale vi sarà dipinta una tavola apparecchiata con diverse vivande con un motto nella Tovaglia, che dica: Vera felicitas, & l'altra mano la terrà sopra un Porco.
La Crapula è un effetto di gola, & consiste nella qualità, & quantità de' cibi, & suole communemente regnare in persone ignoranti, & di grossa pasta, che non sanno pensar cose, che non tocchino il senso.
Vestesi la Crapula di verde, percioché del continovo hà speranza di mutar varij cibi, & passar di tempo in tempo con allegrezza. Lo Scudo nel sopradetto modo è per dimostrare il fine di quelli, che attendono alla crapula, cioè il gusto, il quale credono, che porti seco la vera felicità di questo mondo, come voleva Epicuro. Il Porco da molti Scrittori è posto per la crapula, percioché ad altro non attende, che à mangiare, & mentre divora le sporcitie nel fango non alza la testa, nè mai si rivolge indietro, del continovo seguitando avanti per trovar miglior cibo.
CRUDELTÀ.
DONNA, di color rosso nel viso, & nel vestimento, di spaventosa guardatura, in cima del capo habbia un Rosignuolo, & con ambe le mani affoghi un fanciullo nelle fasce: perche grandissimo effetto di crudeltà è l'uccidere chi non solamente non nuoce altrui, ma è innocente in ogni minima sorte di delitto.
Il vestimento rosso dimostra, che i suoi pensieri sono tutti sanguigni.
| |
Uccelli Scudo Tovaglia Vera Porco Crapula Crapula Scudo Epicuro Porco Scrittori Rosignuolo
|