L'ale mostrano velocità, colle quali essa segue ciò, che sotto specie di buono, & di piacevole le si rappresenta. Si fà ignuda perche con grandissima facilità scopre l'esser suo.
CURIOSITÀ.
DONNA, con vestimento rosso, & azurro, sopra il quale vi siano sparse molte orecchie, & Rane; haverà i capelli diritti, con le mani alte, co'l capo, che sporga in fuora, & sarà alata.
La Curiosità è desiderio sfrenato di coloro, che cercano sapere più di quello, che devono. Gli orecchi mostrano, che 'l curioso hà solo desiderio d'intendere, & di sapere cose riferite da altri. Le Rane per havere gli occhi grossi sono indicio di curiosità, per tale significato sono prese da gli antichi, percioché gli Egittij, quando volevano significare un huomo curioso rappresentavano una Rana; & il Pierio Valeriano dice, che gli occhi di rana legati in pelle di Cervo insieme con la carne del Rosignuolo fanno l'huomo desto, & svegliato, dal che nasce l'essere curioso. Tiene alte le mani, con la testa in fuora, perche il curioso sempre stà desto, & vivace per sapere, & intendere da tutte le bande le novità, il che ancora dimostrano l'ale, & i capelli diritti, che sono i pensieri vivaci, & li colori del vestimento significano desiderio di sapere.
CUSTODIA.
DONNA, armata, che nella destra mano tenga una spada ignuda, & à canto havrà un Leone vigilante.
Per la buona custodia due cose necessarissime si ricercano, una è il prevedere i pericoli, e lo star desto, che non venghino all'improviso, l'altra è la potenza di resistere alle forze esteriori, quando per la vicinanza non si può co'l consiglio, e co' discorsi fuggire; però si dipinge semplicemente co'l Leone, che dorme, senza serrar gli occhi, & con l'armature, che difendono, & danno vigore ne' vicini pericoli.
| |
Rane Curiosità Rane Egittij Rana Pierio Valeriano Cervo Rosignuolo Leone Leone
|