Pagina (93/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il medesimo dimostra lo Stocco da due punte, & la sinistra mano alta con le dita acconcie in modo di aiutare il discorso co' gesti, per mostrare, che il proprio fine di quest'arte è il disputare, & discorrere di qual si voglia cosa, che si proponga, & però si dice Dialettica, che significa Disputatrice.
     
      DILIGENZA.
      DONNA, vestita di rosso, che nella mano destra tenga uno Sperone, & nella sinistra un Orologio.
      La diligenza è un desiderio efficace di far qualche cosa per vederne il fine. L'Orologio, & lo Sperone mostrano i due effetti della diligenza, l'un de' quali è il tempo avanzato, l'altro è lo stimolo, dal quale vengono incitati gli altri à fare il medeimo; & perche il tempo è quello, che misura la diligenza, & lo sperone quello, che la fà nascere, si dipinge detta figura con queste due cose.
     
      DISCORDIA.
      DONNA, in forma di furia infernale, vestita di varij colori, sarà scapigliata, i capelli saranno di più colori, & vi saranno mescolati di molti Serpi, haverà cinta la fronte di alcune bende insanguinate; nella destra mano terrà un focile d'accendere il fuoco, & una pietra focaia, & nella sinistra un fascio di scritture, sopra le quali vi sieno scritte citationi, essamini, procure, & cose tali.
      I varij colori della veste sono i varij pareri de gli huomini, da' quali nasce la discordia; & come non si trovano due persone del medesimo parere in tutte le cose, così nè anche è luogo tanto solitario, ancorché da pochissima gente habitato, che in esso non si lasci vedere la discordia, però dissero alcuni Filosofi, che ella era un principio di tutte le cose naturali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Stocco Dialettica Disputatrice Sperone Orologio Orologio Sperone Serpi Filosofi