Pagina (95/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fatto à liste ineguali, & infinite,
      C'hor la cuoprono, hor nò, che i passi e 'l vento,
      Leggiero aprendo, ch'erano sdruscite,
      I crini havea qual d'oro, e qual d'argento,
      E neri, e bigi haver pareano lite.
      Altri in treccia, altri in nastro, eran raccoltiMolti alle spalle, alcuni al petto sciolti.
     
      Il Mantice, che tiene, co'l vaso di fuoco, mostrano, che ella deriva dal soffio delle male lingue, & dall'ira fomentata ne' petti humani.
     
      DISCORDIA.
      DONNA, con il capo alto, le labbra livide, smorte, gli occhi biechi, guasti, & pregni di lagrime, le mani in atto di muoverle di continovo, con un coltello cacciato nel petto, con le gambe, & piedi sottili, & forti, & involta in foltissima nebbia, che à guisa di rete la circonda, & così la dipinse Aristide.
     
      DISPERATIONE.
      DONNA, vestita di berettino, che tiri al bianco, nella sinistra mano tenga un ramo di cipresso, con un pugnale dentro al petto, ò vero un coltello, starà in atto quasi di cadere, & in terra vi sarà un compasso rotto. Il color berettino significa disperatione. Il ramo del Cipresso ne dimostra, che sì come il detto albero tagliato non risorge, ò dà virgulti, così l'huomo datosi in preda alla disperatione estingue in sé ogni seme di virtù, & di operationi degne, & illustri. Il Compasso rotto, il quale è per terra, mostra la ragione del disperato essere venuta meno, nè haver più l'uso retto, & giusto, & perciò si rappresenta co'l coltello nel petto.
     
      DISPREGIO DEL MONDO.
      HUOMO, d'età virile, armato con un ramo di Palma nella sinistra mano, & nella destra con un'Asta, tenendo il capo rivolto verso il Cielo, coronato d'Alloro, & calchi co' piedi una Corona d'oro con uno Scettro rivolto in un ramo d'hedera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Mantice Aristide Cipresso Compasso Palma Asta Cielo Alloro Corona Scettro