Però la Sposa della Cantica diceva, che l'odore del suo Sposo, cioè dell'huomo virtuoso, che vive secondo Dio, era simile all'odore d'un campo pieno di fiori.
DIVINITÀ.
DONNA, vestita di bianco, con una fiamma di fuoco in cima il capo, & con ambe le mani tenga due globi azurri, & da ciascuno esca una fiamma. La candidezza del vestito mostra la purità dell'essenza, che è nelle tre persone Divine, oggetto della scienza de' sacri Teologi, & mostrate nelle tre fiamme, che egualmente s'inalzano, come le tre persone. Il color bianco è proprio della Divinità, perche si fà senza compositione di colori, come nelle cose divine non vi è compositione di sorte alcuna. Però Christo Nostro Signore nel monte Tabor trasfigurandosi apparì co'l vestito come di neve. I due globi di figura Sferica mostrano l'eternità, che alla Divinità è inseparabile, & si occupa la mano diritta, & la manca con esse, perche l'huomo ancora, per i meriti di Christo, partecipa dell'eternità celeste, adoprando il merito delle opere buone. Et questo basti haver detto lasciando luogo di più lungo discorso alle persone più dotte.
DIVINATIONE, SECONDO I GENTILIDONNA, con un Lituo in mano, istromento proprio de gli Auguri, le si vederanno sopra alla testa varij uccelli, & una stella.
Così la dipinse Gio. Battista Giraldi, perche Cicerone fà mentione di due maniere di divinatione; una, della natura; l'altra, dell'arte. Alla prima appartengono i sogni, & la commotion della mente, il che significano i varij uccelli d'intorno alla testa; all'altra si riferiscono l'interpretationi de gli Oracoli, de gli Auguri, de' Folgori, delle Stelle, dell'interiori de gli animali, & de' Prodigij; le quali cose accennano la Stella, & il Lituo.
| |
Sposa Cantica Sposo Dio Divine Teologi Divinità Christo Nostro Signore Tabor Sferica Divinità Christo Lituo Auguri Gio Giraldi Cicerone Oracoli Auguri Folgori Stelle Prodigij Stella Lituo
|