ELOQVENZA.
DONNA, vestita di rosso, nella man destra tiene un libro, con la sinistra mano alzata, & con l'indice, che è il secondo dito dell'istessa mano steso, & presso a' suoi piedi vi sarà un libro, & sopra esso un Orologio da polvere; vi sarà ancora una gabbia aperta con un Papagallo sopra. Il Libro, come si è detto è indicio, che le parole sono l'istromento dell'eloquente; le quali però devono essere adoprate con ordine, & misura del tempo, essendo dal tempo misurata l'oratione, & da esso ricevendo i numeri, lo stile, la gratia, & parte dell'attitudine à persuadere. Il Papagallo è simbolo dell'eloquente, perche l'uno, & l'altro si rende meraviglioso con la lingua, & con le parole, l'uno imitando l'huomo, & l'altro la natura, che è regola de gli huomini, & ministra di Dio. Et si dipinge il Papagallo fuori della gabbia; perche l'eloquenza non è ristretta à termine alcuno, essendo l'ufficio suo di sapere dire probabilmente di qual si voglia materia proposta, come dice Cicerone nella Retorica, & gli altri, che hanno scritto prima, & dapoi. Il vestimento rosso dimostra, che l'oratione deve essere concitata, & affettuosa in modo, che ne risulti rossore nel viso, acciò che sia eloquente, & atta alla persuasione, conforme al detto d'Horatio:
Si vis me flere, dolendum est primum ipsi tibi.
Et questa assertione concitata si dimostra ancora nella mano, & nel dito alto, perche una buona parte dell'eloquenza consiste nel gesto dell'oratore.
ELOQVENZA.
MATRONA vestita d'habito honesto, in capo haverà un Papagallo, & la mano destra aperta in fuora, & l'altra serrata, mostri di asconderla sotto le vesti.
| |
Orologio Papagallo Libro Papagallo Dio Papagallo Cicerone Retorica Horatio Papagallo
|