Et però gli antichi dipinsero questa duratione, & perpetuità co'l Cornocopia pieno di frutti. Nasce parimente la lunga duratione de gli Stati dal mantenere la guerra in piedi contro alle Nationi Barbare, & nemiche, per due cagioni, l'una è, che si mantengono i Popoli bellicosi, & esperti, per resistere, all'audacia, & all'impeto d'altri popoli stranieri, che volessero offendere; l'altra è, che si assicura la pace, & la concordia fra i Cittadini, perche tanto maggiormente il tutto s'unisce colle parti, quanto è più combattuto dal suo contrario, & questo si è veduto, & si vede tuttavia in molte Città, & Regni, che frà loro tanto più sono disuniti i Cittadini, quanto meno sono da gl'inimici travagliati, & si moltiplicano le dissensioni civili con quiete, & riso dell'inimico; però si dipinge l'Eternità con l'Asta, & con l'Armatura.
ETERNITÀ.
DONNA, in habito di Matrona, che nella destra mano haverà un Serpe in giro, che si tenga la coda in bocca, & terrà detta imagine un velo in testa, che le ricuopra ambedue le spalle.
Si ricuopre le spalle, perchè il tempo passato nell'eternità non si vede. Il Serpe in giro dimostra, che l'eternità si pasce di se stessa, nè si fomenta di cosa alcuna esteriore, & presso à gli antichi significava il Mondo, & l'Anno, che si girano perpetuamente, secondo alcuni Filosofi in sé medesimi, però se n'è rinuovata pochi anni sono la memoria, & l'occasione dell'insegna di Papa Gregorio XIII. Et dell'anno ritornato al suo sesto per opra di Lui, & ciò sarà testimonio degno dell'eternità della fama di sì gran Principe.
| |
Cornocopia Stati Nationi Barbare Popoli Cittadini Città Regni Cittadini Eternità Asta Armatura Matrona Serpe Serpe Mondo Filosofi Papa Gregorio XIII Principe
|