Pagina (117/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il quale officio si può prendere in questo proposito, perche il favore deve esser senza obligo, & senza danno di chi lo fà, ma con utile, & honore di chi lo riceve. Le quali qualità si vedono espresse nell'attione del Delfino, che senza suo scommodo porta il sonatore per l'acque, & gli salva la vita.
      Si dice ancora esser portato uno, che è sollevato dà favori, & per mezzo d'essi facilmente viene à termine de' suoi desiderij. In cambio del Delfino si potrebbe ancora fare una Nave in alto mare, con un vento, che le spiri in poppa, per dimostrare, che il Favore è l'aiuto, che si hà per lo compimento de' desiderij.
      Lo Scettro piegato verso la terra è il segno, che davano i Rè di Persia per favorire i vassalli, toccandogli la testa; però si legge nell'Historie Sacre, che Assuero, Artaserse detto da gli scrittori profani, per favorire Ester sua moglie, le toccò con lo scettro la testa. Gli antichi ancora dipingevano il Favore co'l dito più goffo della mano piegato, di, che si può vedere la ragione presso al Pierio, & altri Scrittori.
     
      FALSITÀ D'AMORE,
      overo Inganno.
     
      DONNA, superbamente vestita, terrà con le mani una Serena, che guardi in uno specchio. Il falso amante sotto la delicatura di una leggiadra apparenza, & sotto la dolcezza delle finte parole, tiene per ingannare ascose le parti più deformi de' suoi pensieri malvagi, che per i piedi, & per l'estremità, come habbiamo detto altre volte, si prendono; & però gli antichi dipingevano la Sirena in questo proposito. Lo specchio è vero simbolo di falsità, perche se bene pare, che in esso specchio siano tutte quelle cose, che li sono poste innanzi, è però una sola similitudine, che non hà realtà, & quello, che gli si presenta alla sinistra viene alla destra mano, & medesimamente quello, che è dalla destra viene alla sinistra, il che è tutto quello, che importa questo nome di Falsità, come benissimo racconta il Pierio nel lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Delfino Delfino Nave Favore Scettro Persia Historie Sacre Assuero Artaserse Ester Favore Pierio Scrittori Inganno Serena Sirena Falsità Pierio