Pagina (125/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ponsi à sedere sopra il Cielo stellato, per dimostrare, che la vera felicità, che solo in Cielo si gode, non è soggetta à rapido corso delle stelle, & allo scambievole movimento de' tempi. La Corona del Lauro con la palma mostra, che non si può andare alla felicità del Cielo, se non per molte tribolationi, essendo vero il detto di S. Paolo, che dice: Non coronabitur nisi qui legitimem certaverit.
      La fiamma ardente dimostra l'amor di Dio, & il mirar alto la contemplatione di lui, perche in ambedue queste parti consiste la beatitudine, & la compita felicità.
     
      FELICITÀ
      nella Medaglia di Giulia Mammea con queste lettere.
     
      FELICITAS PUBLICA.
      DONNA, che siede in un bel seggio regale, nella destra mano tiene il Caduceo, & nella sinistra un Cornucopia pieno di frutti, & è inghirlandata di fiori.
      La Felicità è un riposo dell'animo in un bene sommamente conosciuto, & desiderato, & desiderabile; però si dipinge à sedere, co'l Caduceo in segno di pace, & di sapienza. Il Cornucopia accenna il frutto conseguito delle fatiche, senza le quali è impossibile arrivare alla felicità, che per mezzo d'esse si conosce, & si desidera.
      I Fiori sono inditio di allegrezza, dalla quale il felice stato non si divide giamai. Significa ancora il Caduceo la virtù, & il Cornucopia la ricchezza, però felici sono trà di noi coloro, che hanno tanti beni della fortuna, che possono provedere alle necessità del corpo, & tanto virtuosi, che possono allegerir quelle dell'animo.
     
      FELICITÀ BREVE.
      DONNA, vestita di bianco, & giallo, che tenga in capo una corona d'oro, sia cinta di varie gemme; nella mano destra haverà uno Scettro, tenendo il braccio alto, al quale s'avviticchi con le sue frondi una Zucca, che sorga dal terreno vicino a' piedi d'essa, con la sinistra tenga un Cornucopia pieno di monete, & di gemme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Cielo Cielo Corona Lauro Cielo S. Paolo Dio Medaglia Giulia Mammea Caduceo Cornucopia Felicità Caduceo Cornucopia Fiori Caduceo Cornucopia Scettro Zucca Cornucopia