Il vestimento bianco, & giallo è inditio di contentezza. La Corona, & lo Scettro di signoria, & il Cornucopia, di gran ricchezze, nelle quali cose la breve, & vana felicità consiste assimigliandosi alla Zucca, la quale in brevissimo spatio di tempo altissima diventata, in pochissimo tempo poi perde ogni suo vigore, & cade à terra. Il, che è conforme à quel, che ne disse l'Alciato:
Crebbe la Zucca à tanta altezza ch'ellaA un altissimo Pin passò la cima,
E mentre abbraccia in questa parte e in quellaI rami suoi superba oltre ogni stima
Il Pin sen rise e à lei così favella:
Breve è la gloria tua perche non primaVerrà il verno di neve, & giaccio cinto.
Che sia ogni tuo vigor del tutto estinto.
FERMEZZA D'AMORE.
DONNA, d'ornatissimo habito vestita, per acconciatura del capo havrà due ancore, che in mezzo con bella legatura tengano un cuore humano, con un motto, che lo circondi, & dica: Mens est firmissima.
FERMEZZA ET GRAVITÀ
dell'Oratione.
Scrive il Pierio nel primo libro de' suoi Hieroglifici che, quando i sacerdoti Egittij volevano dimostrare in pittura la fermezza, & la gravità dell'oratione, facevano Mercurio sopra una Base quadrata senza piedi, il che dimostrava la fermezza, & forza delle parole esseguite, le quali senza l'aiuto delle mani, ò piedi possono per se stesse fare l'offitio, che da loro si aspetta.
FERMEZZA.
DONNA, con le membra grosse, di aspetto robusto, vestita di azurro, & ricamato d'argento, come di stelle, & con ambe le mani terrà una Torre.
Questa figura è formata in maniera, che facilmente senza molta dichiaratione si può intendere.
| |
Corona Scettro Cornucopia Zucca Alciato Zucca Pin Pin Mens Oratione Pierio Hieroglifici Egittij Mercurio Base Torre
|