Pagina (130/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      FURORE SUPERBO ET INDOMITO.
      HUOMO, armato di Corazza, & Elmo, con volto fiero, & sanguinoso, con la spada nella destra mano, & nella sinistra con uno Scudo, nel quale vi sia dipinto, ò scolpito un Leone, che per ira, & rabbia uccida squarciando i proprij figliuoli, & per cimiero dell'Elmo vi sia un Serpente vivace, & avvolto in molti giri. Il Leone nel modo sopradetto secondo gli Egittij è il vero, & proprio Hieroglifico del Furore indomito. Il Serpente, che vibra le tre lingue, dalle sacre lettere è tenuto per implacabile nel furore. La ragione è, che il serpente subito, che si sente in qualche modo offeso sale in tanta rabbia, che non resta mai, fin tanto, che non habbia vomitato tutto il veleno in pregiudicio di quello, che l'hà offeso, & molte volte riferiscono essersi veduto morire di rabbia solo per non potere vendicarsi nel suo furore.
     
      FURORE POETICO.
      GIOVANE, vivace, & rubicondo con l'Ali alla testa, coronato di Lauro, & cinto di Edera, stando in atto di scrivere, ma con la faccia rivolta verso il Cielo. L'Ali significano la prestezza, & la velocità dell'intelletto poetico, che non s'immerge, ma si sublima, portando seco nobilmente la fama de gli huomini, che poi si mantiene verde, & bella per molti secoli, come la fronde del Lauro, & dell'Edera si mantengono. Si fà vivace, & rubicondo, perche è il Furor Poetico una soprabondanza di vivacità di Spiriti, che arrichisce l'anima di numeri, & di concettti meravigliosi, i quali parendo impossibile, che si possano havere solo per dono della natura, sono stimati doni particolari, & singolar gratia del Cielo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Corazza Elmo Scudo Leone Elmo Serpente Leone Egittij Hieroglifico Furore Serpente Ali Lauro Edera Cielo Ali Lauro Edera Furor Poetico Spiriti Cielo