Pagina (131/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et Platone disse, che si muove la mente de' Poeti per divin Furore, co'l quale formano molte volte nell'Idea imagini di cose sopra naturali, le quali notate da loro in carte, & rilette di poi, à pena sono intese, & conosciute. Però si dimandano i Poeti presso a' Gentili, per antico costume, Santi, Generatione del Cielo, Figliuoli di Giove, interpreti delle Muse, & Sacerdoti d'Apollo. Per lo Scrivere si mostra ancora, che questo Furore si genera co'l molto essercitio, &, che la natura non basta se non viene dall'arte aiutata. Però disse Horatio:
     
      Cur ego si nequeo, igroroque poetam salutor.
     
      Accennando l'opera dell'arte col non potere, & quella dell'ingegno con l'ignoranza.
     
      FURORE.
      HUOMO, d'aspetto horribile, il quale sedendo sopra varij arnesi da guerra, mostri di fremere, havendo le mani legate dietro alle spalle con molte catene, & faccia forza di romperle con l'impeto della fuga.
      Il Furore è ministro della guerra, come accenna Virgilio in quel verso:
     
      Iamque faces, & saxa volant, furor arma ministrat.
     
      Et perciò il medesimo altrove lo dipinse sedente sopra un monte d'armi di più sorti, quasi, che in tempo di guerra le somministri à coloro, che hanno l'animo acceso alla vendetta.
      Si lega per dimostrare, che il Furore è una specie di pazzia, la quale deve esser vinta e legata dalla ragione. È horribile nell'aspetto, perche un huomo uscito di se stesso, per subito impeto dell'ira, piglia natura, & sembianza di fiera, ò d'altra cosa più spaventevole.
     
      FLAGELLO DI DIO.
      HUOMO, vestito di color rosso, nella mano destra tenga una Sferza, & nella sinistra un Fulmine, essendo l'Aria torbida, & il terreno dove stà pieno di Locuste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Platone Poeti Furore Idea Poeti Gentili Santi Generatione Cielo Figliuoli Giove Muse Sacerdoti Apollo Scrivere Furore Horatio Furore Virgilio Furore Sferza Fulmine Aria Locuste