Si prende il sesso per lo vigore, & per la possanza sopra i colpevoli, & scelerati.
Il color rosso significa ira, & vendetta, la Sferza è la pena, che Iddio comparte à gli huomini più degni di perdono, per correggerli, & rimenarli nella buona via, secondo il detto: Quos amo arguo, & castigo.
Il Fulmine è segno del castigo di coloro, che ostinatamente perseverano nel peccato, credendosi alla fine della vita agevolmente impetrate da Dio perdono; significa etiandio il Fulmine in caduta di alcuni, che per vie torte, & ingiuste sono ad altissimi gradi della gloria pervenuti, ove quando più superbamente siedono non altrimente, che folgore precipitosi cascano nelle miserie, & calamità.
Per le Locuste, che riempiono l'aere, & la terra s'intende l'universal castigo, che Iddio manda alle volte sopra i popoli, accennandosi l'Historia de' Flagelli d'Egitto, mandati per cagione della pertinacia, & ostinata voglia di Faraone.
FORTEZZA.
DONNA, armata, & vestita di color Leonato, il qual color significa Fortezza, per essere simigliante à quello del Leone, s'appoggia questa donna ad una colonna, perche delle parti dell'Edificio questa è la più forte, che l'altre sostiene, a' piedi di essa figura vi giacerà un Leone animale da gli Egittij adoperato in questo proposito, come si legge in molti Scrittori.
FORTEZZA.
DONNA, armata, & vestita di Leonato et, se si deve osservare la Fisonomia, haverà il corpo largo, la statura diritta, l'ossa grandi, il petto carnoso, il color della faccia fosco, i capelli ricci, & duri, l'occhio lucido, non molto aperto: nella destra mano terrà un'Asta, con un ramo di Rovere, & nel braccio sinistro uno scudo, in mezzo del quale vi sia dipinto un Leone, che s'azzuffi con un Cignale.
| |
Sferza Iddio Quos Fulmine Dio Fulmine Locuste Iddio Historia Flagelli Egitto Faraone Leonato Fortezza Leone Edificio Leone Egittij Scrittori Leonato Fisonomia Asta Rovere Leone Cignale
|