Forti si dicono Sansone, & David Rè nelle sacre lettere. Forte si dice Hercole nelle Favole de' Poeti, & molti altri in divesi luoghi, per havere combattuto, & superati combattendo i Leoni.
L'Asta, significa, che non solo si deve adoprare forza in ribattere i danni, che possono venire da altri, come si mostra con l'armatura di dosso & con lo scudo, ma ancora reprimendo la superbia, & arroganza altrui con le proprie forze. L'Asta nota maggioranza, & signoria, la quale viene facilmente acquistata per mezzo della fortezza. I segni della Fisonomia son tratti da Aristotele per non mancare di diligenza in quel, che può fare à proposito.
Il Leone accoppiato co'l Cigniale, dice Pierio Valeriano nel primo libro, che significa la Fortezza dell'animo, & quella del corpo accompagnate percioché il Leone va con modo, & con misura nelle attioni, & il Cigniale senza altramente pensare precipitosamente si fà innanzi ad ogni impresa difficile.
FORTEZZA.
UNA Donna, che con una mazza simile à quella di Hercole suffochi un gran Leone, a' piedi della quale vi sia la faretra con le sue saette, & arco. Questa figura è cavata da una bellissima Medaglia. Vedi il Pierio nel primi libro.
FORTEZZA D'ANIMA,
& di Corpo.
DONNA, armata di corazze, elmo, spada, & lancia, nel braccio sinistro tenendo uno scudo con una testa di Leone dipintavi, sopra alla quale stà una mazza, ò vero clava. Per questo s'intende la fortezza del corpo & per lo capo del Leone la generosità dell'animo. Et si vede così in una medaglia molto antica.
| |
Sansone David Rè Hercole Favole Poeti Leoni Asta Asta Fisonomia Aristotele Leone Cigniale Pierio Valeriano Fortezza Leone Cigniale UNA Donna Hercole Leone Medaglia Pierio Corpo Leone Leone
|