FORTEZZA, ET VALOREdel corpo congiunto con la Prudenza, & Virtù dell'animo.
DONNA, armata di corazza, elmo, & scudo; nella destra habbia una spada ignuda, intorno alla quale vi sia con bei giri avvolto un Serpe, & sopra all'Elmo habbia una corona di Lauro con oro intrecciata, con un motto per cimero, che dica: His Frugibus. La Spada significa la fortezza, & valor del corpo, & la Serpe la prudenza, & virtù dell'animo, con le quali due virtù spesse volte si veggono salire gli huomini di vile, & bassa condicione alla corona trionfale dell'alloro, cioè ad altissimi honori della militia.
FORTEZZA DEL CORPOcongiunta con la generosità dell'animo.
DONNA, armata, come si è detto, nella destra tenga la Clava di Hercole, in capo per elmo una testa di Leone, sì come si vede nelle statue antiche.
FORTUNA.
DONNA, con gli occhi bendati, sopra un albero con un'asta assai lunga percuota i rami di esso, & ne cadano varij istromenti appartenenti à diverse professioni, come Scettri, Libri, Corone, Gioie, Armi, cose, &c.. Et così la dipinge il Doni. Alcuni dimandano Fortuna quella virtù operatrice delle Stelle, le quali variamente dispongono le nature de gl'huomini, movendo l'appetito sensitivo, & per mezzo di quello inclinando anco in certo modo senza forzarlo l'appetito ragionevole in modo, che non ne senta violenza nell'operare, ma in questa figura si piglia solo per quel successo causale, che può essere nelle cose, che senza intentione dell'agente rarissime volte suol avvenire, il quale per apportare spesse volte, ò gran bene, ò gran male, gli huomini, che non sanno comprendere, che cosa alcuna si possa fare senza l'intentione di qualche agente, hanno con l'imaginatione fabricata come signora di quest'opre questa, che dimandano Fortuna:, & per le bocche de gl'ignoranti continovamente.
| |
Prudenza Virtù Serpe Elmo Lauro His Frugibus Spada Serpe Clava Hercole Leone Scettri Libri Corone Gioie Armi Doni Fortuna Stelle Fortuna
|