Pagina (147/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      GENIO CATTIVO.
      Secondo i Gentili.
     
      HUOMO, grande nero, di volto spaventevole, con la barba, & capelli lunghi, & neri, & in mano tiene un Gufo.
      Scrive Plutarco, che apparve à Marco Bruto uccisore di Cesare, il Genio cattivo, in questo medesimo modo. Et il Gufo, come vanamente stimavano gl'antichi, è uccello sempre di cattivo augurio. Però Virgilio nel 4. dell'Eneide. disse:
     
      Solaque culminibus ferali carmine buboSaepe queri, & longas in fletum ducere voces.
     
      Molti sono i Genij, secondo l'applicationi de gl'ingegni, da' quali si prendono. Ma à noi sarebbe diligenza soverchia dipingerne alcuno oltre à questi, che sono gli universali per acconciar tutto il resto, che se ne potrebbe dire a' luoghi convenienti, secondo l'ordine, che habbiamo preso.
     
      GEOMETRIA.
      DONNA, che tenga con una mano un Perpendicolo, & con l'altra un Compasso. Nel Perpendicolo si rappresenta il moto, il tempo, & la gravezza de' corpi, & nel Compasso la linea, la superficie, & la profondità nelle quali consiste il general soggetto della Geometria.
     
      GEOMETRIA.
      DONNA, che con la destra tiene un Compasso, & con la sinistra un Triangolo.
     
      GIORNO NATURALE.
      SI dipinge Giovane, con un cerchio in mano sopra un Carro, sopra le nuvole con un torchio acceso in mano, essendo tirato il detto Carro da quattro Cavalli, uno di color bianco, l'altro nero scuro, gli altri due di color baio, & significano le quattro sue parti, cioè il nascere, & tramontare del Sole, il mezzo giorno, & la mezza notte, li quali tutti quattro giunti insieme fanno il Giorno naturale, che è tutto quel tempo, che consuma il Sole, in girare una volta sola tutto 'l Cielo, il che si nota co'l Circolo, che detto Giovane tiene in mano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Gentili Gufo Plutarco Marco Bruto Cesare Genio Gufo Virgilio Eneide Genij Perpendicolo Compasso Perpendicolo Compasso Geometria Compasso Triangolo Giovane Carro Carro Cavalli Sole Giorno Sole Cielo Circolo Giovane