Pagina (148/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      GIORNO ARTIFICIALE.
      GIOVANE, di bello aspetto tirato da due Cavalli rossi, & guidato dall'Aurora; nel resto simile à quello di sopra. I due Cavalli rossi sono i due crepuscoli, che fanno il Giorno artificiale, che è tutto quel tempo, che si vede lume sopra alla Terra, & si dice l'Aurora guidare il giorno, perche sempre previene al suo apparire.
     
      GIORNO.
      GIOVANE, vestito di bianco, & risplendente, coronato di Ornithogalo fiore bianco, che comincia ad aprirsi quando il Sole si scopre, & si chiude quando esso si nasconde, sì come il Giorno si dice da' Poeti aprirsi ancor esso al levar del Sole, & chiudersi al tramontare.
      Terrà in mano un Pavone con la coda bassa, & chiusa di maniera, che cuopra gli occhi delle penne; perche di giorno si nascondono le Stelle le quali vengono significate negli occhi della coda del Pavone, per essempio de gli antichi, li quali finsero Giunone significando l'aria più pura, & più perfetta essere nel suo Carro tirata da' Pavoni medesimamente.
     
      GIORNO.
      GIOVANE, che nella destra mano tenga un mazzo di fiori, & nella sinistra un Torchio accesa.
     
      GIOVENTÙ.
      FANCIULLA coronata di corona d'oro, & vestita riccamente, secondo il detto d'Hesiodo nella Teogonia, & con un ramo di Mandorlo fiorito in mano, per mostrare che, come il Mandorlo è il primo albero, che co' fiori dia speranza dell'abondanza de gli altri frutti così i giovani danno saggio di che perfettione debba essere la vita loro ne gli anni maturi.
      La corona dell'oro mostra de' gradi dell'età dell'huomo, quello della gioventù essere il più eligibile, & più perfetto in se stesso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Cavalli Aurora Cavalli Giorno Terra Aurora Ornithogalo Sole Giorno Poeti Sole Pavone Stelle Pavone Giunone Carro Pavoni Torchio Hesiodo Teogonia Mandorlo Mandorlo