Pagina (151/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      51.
     
      GIUOCOdall'Antico.
     
      UN Fanciullo ignudo, alato, con ambedue le mani distese in alto, prendendo una di due treccie, che pendono da una testa di Donna, che sia posta in qualche modo alta, che il Fanciullo non vi possa arrivare affatto. Sia questa testa ornata d'un panno, che discenda insino al mezo di dette treccie, & vi sarà scritto: IOCUS. Si fà alato, perche il giuoco consiste nella velocità del moto, con scherzo; però disse Horatio:
     
      Sive tu mavis Erycina ridens,
      Quam Iocus circumvolat, & Cupido.
     
      Il resto si vede presso à quelli, che scrivono della deità de gli antichi.
     
      GIURAMENTO.
      HUOMO, vecchio, in habito di Sacerdote, per dimostrare, che è cosa sacra, & religiosa, & per antico costume usitata; in mano tiene la figura di Giove irato, con due folgori in mano.
      Pausania ne gli Eliaci scrive, che Giove Norcio, cioè vendicatore de' giuramenti, presso a' Greci era figuarato nella detta maniera, per spaventare quelli, che giurano con la dimostratione del supplicio de' falsi giuramenti.
     
      GIURISDITTIONE.
      HUOMO, vestito di porpora, nella destra mano tenga uno Scettro, il quale è vero indicio di natural Giurisdittione, & nell'altra i Fasci consolari, che si portavano per segno di questo medesimo.
     
      GIUSTITIA DIVINA.
      DONNA, di singolar bellezza, vestita d'oro, con una Corona d'oro in testa, sopra alla quale vi sia una Colomba circondata di splendore; haverà i capelli sparsi sopra le spalle, & gli occhi rivolti al Cielo, tenendo nella mano destra la Spada nuda, & nella sinistra le Bilancie.
      Questa figura ragionevolmente si doverebbe figurare bellissima, perche quello, che è in Dio è la medesima essenza con esso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Antico UN Fanciullo Donna Fanciullo Horatio Erycina Iocus Cupido Sacerdote Giove Eliaci Giove Norcio Greci Scettro Giurisdittione Fasci Corona Colomba Cielo Spada Bilancie Dio