La grandezza, & grossezza del ventre si riferisce all'effetto di essa Gola, l'habito del colore sopradetto all'ignobiltà dell'animo, vinto, & soggiogato da questo brutto vitio, & spogliato di virtù; &, come la ruggine divora il ferro onde nasce, così il Goloso divora le sue sostanze, & ricchezze, per mezzo delle quali si era nutrito, & allevato.
GOLA.
DONNA, à sedere sopra un Porco, perche porchi sono tutti i golosi; nella sinistra tiene una Folica uccello molto dedito alla Gola, & con la destra s'appoggia sopra d'uno Struzzo; però disse l'Alciato:
Lo Struzzo sembra à quei, che mai non tace,
Nè con la gola in alcun tempo hà pace.
GOVERNO DELLARepublica.
DONNA, simile à Minerva, nella destra mano tiene un ramo di Ulivo, & co'l braccio sinistro uno Scudo, & nella medesima mano un Dardo, & con un Morione in capo.
Il portamento simile à quello di Minerva ci dimostra, che la Sapienza è il principio del buon reggimento, il Morione, che la Republica deve essere fortificata, & sicura dalla forza di fuora. L'Ulivo, & il Dardo significano, che la guerra, & la pace sono beni della Republica, l'una, perche dà esperienza, valore, & ardire, l'altra, perche somministra l'otio, per mezzo del quale acquistiamo scienza, & prudenza nel governare, & si dà l'Ulivo nella mano destra, perche la pace è più degna della guerra, come suo fine, & è gran parte della publica felicità.
GRAMMATICA.
DONNA, che nella destra mano tiene un breve scritto in lettere Latine le quali dicono: Vox litterata, & articulata, debito modo pronunciata, & nella sinistra una Sferza, & dalle Mammelle verserà molto latte.
| |
Gola Goloso Porco Folica Gola Struzzo Alciato Struzzo Minerva Ulivo Scudo Dardo Morione Minerva Sapienza Morione Republica Ulivo Dardo Republica Ulivo Latine Vox Sferza Mammelle
|