Il breve sopradetto dichiara, & definisce l'essere della Grammatica; la Sferza dimostra, che come principio s'insegna a' fanciulli le più volte adoperandosi il castigo, che li dispone, & li rende capaci di disciplina. Il Latte, che gli esce dalle mammelle, significa, che la dolcezza della Scienza esce dal petto, & dalle viscere della Grammatica.
GRAMMATICA.
DONNA, che nella destra mano tiene una Raspa di ferro, & con la sinistra un Vaso, che sparge acqua sopra una tenera pianta.
La Raspa dimostra, che la Grammatica desta, & assottiglia gl'intelletti, & il Vaso dell'acqua è indicio, che con essa si fanno crescere le piante ancor tenerelle de gl'inganni nuovi al Mondo, perche diano a' suoi tempi frutti di dottrina, & di sapere, come l'acqua fà crescere le piante istesse.
GRANDINEovero Tempesta.
DONNA, horrida, brutta, & macilenta, vestita di colore simile à quello delle nuvole, sarà scapigliata, & con ambe le mani terrà un Cornucopia, co'l quale versi gran quantità di grandine; in Terra vi saranno diverse piante, & alberi percossi, & rotti da essa; haverà nel petto XVII. Stelle, VII. oscure, & X. chiare.
Brutta, & horrida si rappresenta, perche l'operationi sue sono brutte, & dannose, essendo per lo più cagione delle carestie de gli altri animali. Virgilio nel primo libro della Georg. dice:
Crepitans salit horrida grando. Et Horatio:
Horrida tempestas caelum contraxit, & imbres.
È scapigliata, perche attende à danneggiare altrui, senza operare per sé. Le Stelle così poste formano il segno di Orione, il quale, lasciandosi vedere in Cielo, fà pioggia, & tempesta assai, però disse Virgilio nel I. dell'Eneide:
| |
Grammatica Sferza Latte Scienza Grammatica Raspa Vaso Raspa Grammatica Vaso Mondo Tempesta Cornucopia Terra Georg Horatio Stelle Orione Cielo Virgilio Eneide
|