Pagina (159/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Cum subito assurgens fluctu nimbosus Orion,
      Perque undas superante salo, perque invia saxa,
      Dispulit, etc.
     
      GRASSEZZA.
      DONNA, corpulenta, con la destra mano tenga un ramo d'Uliva, che habbia solo i frutti senza fronde, nella sinistra tenga un Granchio marino, il quale è soggetto molto alla grassezza, quando la Luna cresce, ò per particolar dispositione tirata dalle qualità della Luna, overo perche quando essa è piena, & luminosa, gli dà commodità di procacciarsi più facilmente il cibo. L'Ulivo è il vero Hieroglifico della grassezza, non solo trà i Poeti, & Historici, ma anco nelle sacre Lettere, come in più luoghi si può vedere, & l'Epiteto proprio dell'Olio è l'esser Grasso.
     
      GRATIA DIVINA.
      DONNA, bella, & ridente con la faccia verso il Cielo, dove sia lo Spirito Santo in forma di Colomba, come si dipinge; nella destra mano tenga un ramo d'Uliva con un Libro, & con la sinistra una Tazza; guarda in Cielo, perche per rihaver la gratia persa doviamo convertirci à lui, & dimandar con tutto 'l cuore perdono delle nostre colpe. Però disse: Convertimini ad me, & ego convertar ad vos. Si dipinge lo Spirito Santo per attribuirsi meritamente dalli sacri Theologi à lui l'infusione della divina Gratia ne' petti nostri. Il ramo dell'Ulivo significa la pace, che in virtù della gratia il peccatore riconciliatosi con Dio sente nell'anima. La Tazza ancora dinota la gratia, secondo il detto del Profeta: Calix meus inebrians, quam præclarus est. Però vi si potranno scrivere quelle parole Bibite, & inebriamini, perche chi è in gratia di Dio sempre stà ebro delle dolcezze dell'amor suo, perche questa ubriachezza è si gagliarda, & potente, che fà scordar la sete delle cose mondane, & senza alcun disturbo dà la perfetta, & compita satietà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Orion Uliva Granchio Luna Luna Ulivo Hieroglifico Poeti Historici Lettere Epiteto Olio Grasso Cielo Spirito Santo Colomba Uliva Libro Tazza Cielo Convertimini Spirito Santo Theologi Gratia Ulivo Dio Tazza Profeta Calix Bibite Dio