Pagina (161/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Scrive Plinio nel lib. 18. al cap. 14., che come il Lupino, & la Fava ingrassano il campo dove sono cresciute, così noi per debito di gratitudine dobbiamo sempre duplicar la buona fortuna à quelli, che à noi la migliorano. Si potrà fare ancora à canto à questa figura un Elefante, il quale dal Pierio Valeriano nel 2. lib. vien posto per la Gratitudine, & Cortesia. Et Eliano scrive di uno Elefante, che hebbe animo di entrare à combattere per un suo padrone, il quale essendo finalmente dalla forza de gli nemici superato, & morto, con la sua proboscide lo prese, & lo portò alla sua stalla, mostrandone grandissimo cordoglio, & amaritudine.
     
      GRAVITÀ
      nell'huomo.
     
      DONNA, in habito di Matrona, tenga con ambe le mani un gran Sasso, legato, & sospeso ad una corda. L'habito di Matrona mostra, che allo stato dell'età matura si conviene più la gravità, che à gli altri, perche più si conosce in esso l'honore, & con maggior ansietà si procura con la gravità, & temperanza de' costumi.
      Il Sasso mostra, che la gravità ne' costumi dell'huomo si dice similitudine della gravità ne' corpi pesanti, & è quel decoro, che egli sà tenere nelle sue attioni, senza piegare à leggierezza, vanità, buffonerie, ò cose simili, le quali non sono atte à rimuoverle la severità dalla fronte, ò dal cuore, come alle cose gravi, per alcuno accidente, non si può levar quella naturale inclinatione, che le fà andare al luogo conveniente.
     
      GRAVITÀ.
      DONNA, vestita nobilmente di porpora, con una scrittura sigillata al collo insino al petto pendente, nell'acconciatura del capo sarà una colonna con una picciola statuetta sopra, & la veste tutta aspersa d'occhi di Pavone, con una Lucerna accesa fatta secondo l'usanza de gli antichi nella destra mano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Plinio Lupino Fava Elefante Pierio Valeriano Gratitudine Cortesia Eliano Elefante Matrona Sasso Matrona Sasso Pavone Lucerna