GUSTO.
DONNA, che nella destra tenga un Cesto di diversi frutti, & nella sinistra un Persico.
Il Gusto è un de' cinque sentimenti del corpo, ò vero una delle cinque parti, per le quali entrano l'Idee, & le apprensionio ad habitar l'anima, della quale sanno i loro consigli bene spesso in utile, & spessissimo anche in rovina di essa, ingannati dalla falsa imagine delle cose apparenti, che sono gli esploratori, & spie tal volta false, & però cagionano gran male à lei, & ad essi. False spie hebbero in particolare gli Epicurei, le quali gli riferivano, che buona cosa fosse attendere alla crapula senza molti pensieri di honore, ò di gloria humana. Si dipinge con varietà di frutti, perche questi, senza artificio, diversamente dal gusto si fanno sentire, & il Persico si prende spesso a simile proposito da gli antichi.
HIPOCRISIA.
DONNA, con faccia, & mani leprose, vestita di pelle di Pecora bianca, con una canna verde in mano, la quale habbia le sue foglie, & pennacchio. I piedi medesimamente saranno leprosi, & nudi, con un Lupo, che esca di sotto alla veste di essa, & con un Cigno vicino.
Quello, che disse Christo Signor Nostro in San Matteo al 23 cap. basta per la intelligenza di questa imagine, perche volendo improverare à gli Scribi, & Farisei la loro Hipocrisia, disse, che erano simili à Sepolcri, che sono belli fuori, & dentro pieni d'ossa d'huomini morti, & di puzza. Adunque Hipocrisia non sarà altro, che una fintione di bontà, & santità in quelli, che sono maligni, & scelerati: però si dipinge donna leprosa, vestita di habito bianco, perche il color della veste significa l'habito virtuoso, che artificiosamente ricopre la lepra del peccato, che stà radicato nella carne, & nell'anima.
| |
Cesto Persico Gusto Idee Epicurei Persico Pecora Lupo Cigno Christo Signor Nostro San Matteo Scribi Farisei Hipocrisia Sepolcri Hipocrisia
|