Pagina (165/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      GUSTO.
      DONNA, che nella destra tenga un Cesto di diversi frutti, & nella sinistra un Persico.
      Il Gusto è un de' cinque sentimenti del corpo, ò vero una delle cinque parti, per le quali entrano l'Idee, & le apprensionio ad habitar l'anima, della quale sanno i loro consigli bene spesso in utile, & spessissimo anche in rovina di essa, ingannati dalla falsa imagine delle cose apparenti, che sono gli esploratori, & spie tal volta false, & però cagionano gran male à lei, & ad essi. False spie hebbero in particolare gli Epicurei, le quali gli riferivano, che buona cosa fosse attendere alla crapula senza molti pensieri di honore, ò di gloria humana. Si dipinge con varietà di frutti, perche questi, senza artificio, diversamente dal gusto si fanno sentire, & il Persico si prende spesso a simile proposito da gli antichi.
     
     
      HIPOCRISIA.
      DONNA, con faccia, & mani leprose, vestita di pelle di Pecora bianca, con una canna verde in mano, la quale habbia le sue foglie, & pennacchio. I piedi medesimamente saranno leprosi, & nudi, con un Lupo, che esca di sotto alla veste di essa, & con un Cigno vicino.
      Quello, che disse Christo Signor Nostro in San Matteo al 23 cap. basta per la intelligenza di questa imagine, perche volendo improverare à gli Scribi, & Farisei la loro Hipocrisia, disse, che erano simili à Sepolcri, che sono belli fuori, & dentro pieni d'ossa d'huomini morti, & di puzza. Adunque Hipocrisia non sarà altro, che una fintione di bontà, & santità in quelli, che sono maligni, & scelerati: però si dipinge donna leprosa, vestita di habito bianco, perche il color della veste significa l'habito virtuoso, che artificiosamente ricopre la lepra del peccato, che stà radicato nella carne, & nell'anima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Cesto Persico Gusto Idee Epicurei Persico Pecora Lupo Cigno Christo Signor Nostro San Matteo Scribi Farisei Hipocrisia Sepolcri Hipocrisia