Pagina (166/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Canna verde è simbolo (come dice Hettore Pinto nel 40. cap. di Ezechiel Profeta) della Hipocrisia, perche nascendo con abondanza di foglie, diritta, & bella non fà poi frutto alcuno, se non piuma, & dentro è vacua, & piena di vento. Dell'istesso dice il medesimo Auttore, dare inditio il Cigno, il quale hà le penne candide, & la carne nera. Il Lupo, che si mostra sotto alla veste di pelle diversa dalla sua, è tanto chiaro per le parole di Christo nell'Evangelio, che non ci bisogna dirne altro.
     
      HOMICIDIO.
      HUOMO, armato, co'l manto di color rosso, per cimiero porterà una testa di Tigre, sarà pallido, terrà con la sinistra mano per i capelli una testa humana tronca dal busto, & con la destra una spada ignuda insanguinata. Si dipinge armato, perche l'homicidio genera il pericolo della vendetta, alla quale si provede con la custodia di se stesso.
      La Tigre significa fierezza, & crudeltà, le quali danno incitamento, & spronano l'homicidio. La Pallidezza è effetto dell'ira, che conduce all'homicidio, & del timore, che chiama à penitenza. Però si dice nel Genesi, che Caim, havendo ucciso il Fratello, andò fuggendo, temendo il castigo della giustitia di Dio.
     
      HONESTÀ.
      DONNA, con gli occhi bassi, vestita nobilmente, con un velo in testa, che le cuopra gli occhi.
      La gravità dell'habito è indicio ne gli huomini d'animo honesto, & però si honorano, & si tengono in conto alcuni, che non si conoscono per lo modo del vestire, essendo le cose esteriori dell'huomo tutte inditio delle interiori, che riguardano il compimento dell'anima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Canna Hettore Pinto Ezechiel Profeta Hipocrisia Auttore Cigno Lupo Christo Evangelio Tigre Tigre Pallidezza Genesi Caim Fratello Dio