Si fà in habito di Ninfa per la piacevolezza; ridente, per applauso di gentilezza, il che ancora dimostra il Cagnolino, al quale ella fà carezze, per aggradir l'opere, conforme al desiderio dell'auttor loro.
L'Elefante si scorda della sua grandezza, per far servitio all'huomo, dal quale desidera esser tenuto in conto, & però da gli antichi fù per indicio di humanità dimostrato.
HUMILTÀ.
DONNA, vestita di bianco, con gli occhi bassi; & in braccio tiene uno Agnello. L'Humiltà è quella virtù dell'animo, onde gli huomini si stimano inferiori à gl'altri, con pronta, & disposta volontà di ubbidire altrui, con intentione di ascondere i doni di Dio, che possiedono, per non haver cagione d'insuperbire.
Si dipinge donna vestita di bianco, perche si conosca, che la candidezza, & purità della mente partorisce nell'huomo, ben disposto, & ordinato alla ragione, quella humiltà, che è bastevole à rendere tutte l'attioni sue piacenti à Dio, che dà la gratia sua à gli humili, & fà resistenza alla volontà de' superbi. L'Agnello è il vero ritratto dell'huomo mansueto, & humile, per questa cagione Christo Signor Nostro è detto Agnello in molti luoghi e dell'Evangelio, & de' Profeti.
HUMILTÀ.
DONNA, che nella spalla destra porti un sacchetto pieno, & con la sinistra mano una sporta di pane; sarà vestita di sacco, & calpesterà diversi vestimenti di valore.
L'Humiltà deve essere una volontaria bassezza di pensieri di se stesso per amor di Dio, dispregiando gli utili, & gli honori. Ciò si mostra con la presente figura che, potendosi vestire riccamente, si elegge il sacco.
| |
Ninfa Cagnolino Elefante Agnello Humiltà Dio Dio Agnello Christo Signor Nostro Agnello Evangelio Profeti Humiltà Dio
|