Però ancora i nostri Sacerdoti per santa institutione, dando l'incenso nel santissimo Sacrificio della Messa, pregano Iddio che, come il fumo, & l'odore dell'incenso s'innalza, così s'innalza l'oration loro verso di lui. Et il Toro di metallo si prende per le cose create, & fatte, ò dalla natura, ò dall'arte, alle quali la cecità de' Popoli hà dato molte volte stoltamente quell'honore, che à Dio solo era obligata di conservare, dal che è nato il nome d'Idololatria, che vuol dire Adoratione di falsa Deità.
INCOSTANZA.
DONNA, che passi co' piedi sopra d'un Granchio grande, fatto come quello, che si dipinge nel Zodiaco; sia vestita di color Turchino, & in mano tenga la Luna.
Il Granchio è animale, che camina innanzi, & indietro, con eguale dispositione, come fanno quelli, che essendo irresoluti, hor lodano la contemplatione, hora l'attione, hora la guerra, hor la pace, hor la scienza, hor l'ignoranza, hor la conversatione, & hora la solitudine; acciò che non resti cosa alcuna intentata al biasimo, nato, & nudrito nelle loro lingue, & all'incostanza disseminata in tutto quello, che fanno. Questa sorte di huomini è molto dannata da Giovanni Scholastico, anzi da Christo Nostro Signore, con l'essempio di quel che pone le mani all'aratro, & si pente. Il vestimento Turchino è posto per la similitudine dell'onde marine, le quali sono incostantissime, & di tempo in tempo patono alteratione, come si vede. La Luna medesimamente è mutabilissima, per quanto ne giudicano gl'occhi nostri; però si dice, che lo stolto si cangia come la Luna, che non stà mai un'hora nel medesimo modo.
| |
Sacerdoti Sacrificio Messa Iddio Toro Popoli Dio Idololatria Adoratione Deità Granchio Zodiaco Turchino Luna Granchio Giovanni Scholastico Christo Nostro Signore Turchino Luna Luna
|