Pagina (177/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      IMITATIONE.
      DONNA, che nella mano destra tiene un mazzo di Pennelli, nella sinistra una Maschera, & a' piedi una Scimia.
      L'imitatione si vede in qual si voglia attione, ò vero opera fatta ad alcun'altra somigliante; & però si dipinge con un mazzo di pennelli in mano, come istromenti dell'arte imitatrice de' colori, & delle figure dalla natura prodotte, ò dall'arte istessa.
      La Maschera, & la Scimia ci dimostrano l'imitatione dell'attioni humane, questa, per essere animale atto per imitare l'huomo co' suoi gesti, & quella, per imitar nelle Comedie, & fuori l'apparenza, & il portamento di diversi personaggi.
     
      IMMORTALITÀ.
      DONNA, con l'ali alle spalle, & nella man destra un Cerchio d'oro.
      L'ali significano la sollevatione da terra, la quale non sostiene se non cose mortali.
      Il Cerchio dell'oro rappresenta l'immortalità, per essere trà tutti i metalli il men corrottibile, & per haver la forma circolare, la quale non hà termine dove finisca.
     
      IMMORTALITÀ.
      DONNA, vestita d'oro, la quale terrà con la destra mano al fianco, & nella sinistra una Fenice.
      Già si è data la ragione dell'Oro. La mano al fianco nota stabilità, & fermezza.
      La Fenice, per ritrovarsi dalle sue proprie ceneri abbrugiate perpetuamente, come è commune opinione, è indicio dell'immortalità medesima, la quale è un'eternità co'l rispetto solo del tempo da venire.
     
      IMMUTATIONE.
      DONNA, armata, vestita di cangiante, al fianco sinistro porta una spada, & con ambedue le mani squarcia un panno di lino.
      L'intelligenza di questa figura hà bisogno di lungo discorso, il quale lasciando in gran parte alla sottigliezza de' belli ingegni, dirò solo, che si dipinge donna armata, per dimostrare, che la mutatione, alla quale sono soggette tutte le cose create, per se stessa è forte, & si conserva sotto all'armature, cioè sotto al movimento de' Cieli che, essendo di diversa, & più salda materia di essa, sono cagione del suo moto, poi del calore, poi della generatione, & corrottione, che à vicenda procedono, secondo la dottrina d'Aristotele, & la conservano in questo modo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Pennelli Maschera Scimia Maschera Scimia Comedie Cerchio Cerchio Fenice Oro Fenice Cieli Aristotele