Pagina (178/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Lino è posto da' Poeti per lo Fato, dandosi alle Parche, & gl'interpreti di Teocrito, rendendone la ragione, dicono che, come il Lino nasce nella terra, & quindi à poco tempo vi si corrompe, così l'huomo della terra medesimamente nato, in ossa per necessità di natura si risolve.
      Le mani, che, tirando in contrario luogo, squarciano il panno sono le contrarie qualità, che in vigore del moto de' Cieli distruggono, & moltiplicano le cose terrene, & si nota la moltiplicatione nelle due parti del panno.
     
      IMPASSIBILITÀ.
      QUESTA è una delle principali doti del corpo glorificato, come scrivono i sacri Theologi. Però si dipinge ignuda, & bella, che stia co' piedi elevati sopra i quattro Elementi fuori delle cose corrottibili.
     
      IMPUDENZA. OSfacciatagine, ò Importunità.
     
      DONNA, con habito da buffone, pieno di sonagli in mano, haverà un Vaso pieno di mosche, che volino in diverse parti.
      Impudenti sono quelli, che nelle cose loro si scostano dal commune uso de gli altri volontariamente, & aspettano lode da quello, che è biasimato in altri. Per lo vestito di buffone si dinota, che pene spesso le convien molto uscire della strada nelle sue attioni, perche questa sorte di gente tanto più si stima honorata, quanto più sà far prendere altrui diletto de' suoi proprij dishonori, salendo, come le mosche, nelle Tavole, & nella faccia de' Principi.
     
      IMPERFETTIONE.
      DONNA, vestita di color Giallo lino; in ambedue le mani tenga delle Rane, con un'Orsa à canto, la quale con la lingua dia perfettione al suo parto.
      Il color del Giallo lino si scuopre in molte cose imperfette, al tempo, che s'incominciano à corrompere, però si prende in questo significato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Lino Poeti Fato Parche Teocrito Lino Cieli Theologi Elementi Importunità Vaso Tavole Principi Giallo Rane Orsa Giallo