Il Manto bianco dipinto à verde frondi è la speranza fondata nella candidezza de' costumi, & della dritta intentione, non potendo essere industria lodevole, se non dove il fine dell'efficacia, & sagacità humana sia reale, honesto, & virtuoso. Si conosce ancora per questa figura, che l'Industria consiste in provedersi del bene co' commodi, & in liberarsi dal male co' pericoli; però gran vantaggio nella vita politica si stimano havere coloro, che per propria virtù, con la cappa e con la spada si sono acquistati la fama universale de gli huomini, & qualche commodità da mantenersene in pace.
INDUSTRIA.
DONNA, con vestimento trapunto, & ricamato con molto artificio; nella destra tenga uno Sciamo d'Api, l'altra mano sia posata sopra un Argano di quelli, che si adoprano per muovere i pesi; sia scalza, havendo in capo una statuetta di Pluto.
Il Vestimento, lo Sciamo, & l'Argano danno facilmente cognitione di questa figura, & la Statua di Pluto, Dio delle ricchezze, dimostra, che queste sono principale oggetto dell'industria dell'huomo. I piedi nudi sono segno, che l'Industria non discerne, se non quanto abbraccia l'utile, nè si alza à fine di cosa più nobile, e però così ignudo si posa il piede sopra alla Terra.
INDUSTRIA.
DONNA, che nella destra mano tiene uno Scettro, in cima del quale è una mano aperta, & in mezzo di essa un occhio; al fine della mano, & dello Scettro vi sono due alette, simili à quelle del Caduceo.
Lo Scettro, è segno di grandezza, & di potenza, la mano d'Industria, & d'artificio: però questa, sostenendosi sopra di quello, dà indicio, che i Principi, & quei, che dominano à gli altri alzano da terra l'Industria humana quando li piace.
| |
Manto Industria Sciamo Api Argano Pluto Vestimento Sciamo Argano Statua Pluto Dio Industria Terra Scettro Scettro Caduceo Scettro Industria Principi Industria
|