Pagina (190/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tu di virtù, tu d'animo honoratoFece, schiuma, fetor, macchia e difetto.
      Tu sei con l'Avaritia à un parto nato,
      Fuggi dal pensier mio, non che dal petto,
      Ch'è de vitij il peggior l'esser ingrato.
     
      INIMICITIA.
      DONNA, vestita di nero, piena di fiamme di fuoco, con la destra mano in atto di minacciare, con la sinistra tiene un'Anguilla, & in terra siano un Cane, & una Gatta, che si azzuffino insieme.
      Il vestimento nero con le fiamme, significa l'ira mescolata con la maninconia, che insieme fanno l'inimicitia durabile, la quale non è solo quell'ira, che hà nel profondo del cuore fatte le radice con appetito di vendetta, in pregiudicio del prossimo, &, che ciò si mostri per lo fuoco, ce lo manifesta la definitione, ove si dice l'ira essere un fervor del sangue intorno al cuore, & la maninconia è dimandata da' Medici Atra bilis: però si può significare nel color nero, & fà gli huomini colerici, & minacciosi.
      L'Anguilla, il Cane, & la Gatta dimostrano il medesimo effetto, essendo quella solita d'andar lontana da gli altri pesci per nimicitia, come dice Oro Apolline, & questi insieme essendo in continovo contrasto naturalmente.
     
      INIQVITÀ.
      DONNA, vestita di fiamme di fuoco, &, che fugga velocemente. Si dipinge in fuga, perche non è sicura in luogo alcuno, ogni cosa le fà ombra, & ogni minimo avvenimento la spaventa, generando il timore, il quale con la fuga si consiglia, & si risolve perpetuamente. È vestita di fuoco, perche l'iniquità abbrugia l'anime perverse, come il fuoco abbrugia i legni più secchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Avaritia Anguilla Cane Gatta Medici Atra Anguilla Cane Gatta Oro Apolline