Pagina (195/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'Intelletto è per natura incorrottibile, & non invecchia già mai, & però giovane si dipinge. Il Vestimento d'Oro significa la purità, & simplicità dell'esser suo, essendo l'oro purissimo frà gli altri metalli, come s'è detto pur hora. I Capelli sono conformi alla vaghezza delle sue operationi. La Corona, & lo scettro sono segno del dominio, che esso hà sopra tutte le passioni dell'anima nostra, & sopra l'istessa volontà, la quale non appetisce cosa, che prima da esso non gli venga proposta. La Fiamma è il naturale desiderio di sapere, nato dalla capacità della virtù intellettiva, la quale sempre aspira alle cose alte, & divine, se da' sensi, che mal volontieri l'ubbidiscono, alla consideratione di cose terrene, & basse, non si lascia sviare. Il mostrare l'Aquila co'l dito significa l'atto dell'intendere, essendo proprio dell'intelletto il ripiegar l'operatione in se stesso, vincendo l'Aquila nel volo, la quale supera tutti gli altri uccelli, & animali in questo, come anco nel vedere.
      Però S. Giovanni Evangelista fù da' Santi Padri all'Aquila assomigliato, per essersi più de gli altri innalzato dalle cose terrene, descrivendo la divinità del Verbo incarnato.
      Pindaro ancor esso paragona gli huomini d'alto intelletto à questo Uccello.
      La Senape infiamma la bocca, & scarica la testa, & per questo significa l'operatione grande d'un intelletto purificato nel tempo, che non l'offuscano le nebbie delle passioni, ò le tenebre dell'ignoranza. Vedi il Pierio lib. 57.
     
      INTELLIGENZA.
      DONNA, vestita d'oro, che nella destra mano tenga una Sfera, & con la sinistra una Serpe, sarà inghirlandata di fiori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Intelletto Vestimento Oro Capelli Corona Fiamma Aquila Aquila S. Giovanni Evangelista Santi Padri Aquila Verbo Uccello Senape Pierio Sfera Serpe