Pagina (204/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      et al merito di ciascuno comparte le proprie facoltà con sì giusta mi-
      sura, & con animo sì benigno, che facilità in un istessotempo per sé la strada del Cielo, & della gloria
      et per gli altri quella della vita presen-
      te, & della virtù, con applausouniversale di fama
      sincera.
     
      LIBERALITÀ
      DONNA, vestita di bianco, nella destra tiene un Dado, & con la sinistra sparge gioie, & danari.
      Il Dado insegna, che egualmente è liberale chi dona poco, havendo poco, & chi dona assai havendo molto, purchE si resti in piedi da tutte le bande con la facoltà principale.
     
      LIBERALITÀ.
      GIOVANETTA, di faccia allegra, & riccamente vestita, con la sinistra mano tenga appoggiato al sinistro fianco un Bacile pieno di gemme, & di monete d'oro, delle quali con l'altra mano habbia preso un gran pugno, & le sparga ad alcuni puttini ridenti, & allegri, che da se stessi se ne adornano, & le portano in mostra per la gratitudine, & per l'obligo, che si deve alla liberalità de' benefattori, o vero per mostrare, che ancora il ricevere favori, & ricchezze con debito modo è parte di Liberalità, secondo l'opinione de' Morali, se bene è più nobile attione, & più beata, il donar altrui le cose sue.
      Il Pierio Valeriano assegna per antico Ieroglifico di Liberalità il Bacile solo, il quale noi accompagnamo con l'altre cose per compimento della figura, & per dichiaratione della Liberalità figurata.
     
      LIBERTÀ.
      DONNA, vestita di bianco, nella destra mano tiene uno Scettro, nella sinistra un Cappello, & in terra vi si vede una Gatta.
      Lo Scettro significa l'auttorità della libertà, & l'imperio, che tiene di se medesima; quando volevano i Romani dar la libertà ad un servo, dopo havergli rasi i capelli, gli facevano portare il Cappello, & si facea questa cerimonia nel Tempio di una Dea creduta protettrice di quelli, che acquistavano la libertà, & la dimandavano Feronia, però si dipinge ragionevolmente co'l Cappello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Cielo Dado Dado Bacile Liberalità Morali Pierio Valeriano Ieroglifico Liberalità Bacile Liberalità Scettro Cappello Gatta Scettro Romani Cappello Tempio Dea Feronia Cappello